Saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Gardenal di inizio anno scolastico 2024 – 2025

Utente TVIC86000B-psc

da Tvic86000b-psc

Carissimi
In questi giorni, pensando al saluto di inizio anno, ho voluto rivedere quanto scrivevo tanti anni fa, al mio arrivo tra di voi, settembre 2012
Era il giorno dell’inaugurazione della nuova Scuola Secondaria di Cimadolmo e salutando i presenti condividevo un pensiero di Maria Luisa Pombeni
“ i ragazzi devono imparare NON le discipline ma CON le discipline…e per questo hanno bisogno di spazi, di laboratori, di una didattica innovativa.”
Se penso all’impegno grande e continuo di questi anni verifico con soddisfazione quanto la nostra scuola è cresciuta e sperimento ogni giorno di più il valore del lavoro svolto e i risultati raggiunti.
Ciascuno di noi ha messo a disposizione le proprie capacità, il proprio impegno e il grande desiderio di lavorare insieme, di collaborare perché la nostra fosse “una buona scuola” per i nostri bambini e ragazzi, luogo privilegiato di educazione e di crescita, ambiente bello e sicuro che sempre ha offerto opportunità per divenire i protagonisti di domani.
I bambini e ragazzi di allora sono ormai all’Università o già nel mondo del lavoro e sapere che noi, docenti, famiglie, personale, territorio, lavorando insieme abbiamo contribuito al loro futuro, ci dà grande gioia.
Io oggi mi rivolgo a voi, bambini e ragazzi e vedo per voi le stesse opportunità, magari ancora più grandi visto l’importante processo di innovazione che abbiamo realizzato in questi anni e vi chiedo di impegnarvi e di condividere ogni mattina la gioia del crescere insieme e di imparare.
Mi rivolgo a voi docenti, a quelli che da tanti anni insieme a me lavorano per questa nostra bella scuola: vi ringrazio per l’immenso lavoro realizzato e per il cuore che avete messo sempre. Nello stesso tempo incoraggio voi ed anche i nuovi arrivati a continuare con determinazione e a rinnovarvi ogni giorno, motivati nel portare ai nostri bambini e ragazzi sempre qualcosa di originale.
A voi genitori chiedo di essere quello che già siete: protagonisti attenti, sostenitori, amici della nostra scuola alla quale affidate con fiducia i vostri figli.
Continuate ad aiutarci e a godere con noi dei piccoli progressi e risultati di ogni giorno.
Al personale della scuola, sia negli uffici che nelle sedi, chiedo di regalare sempre quel sorriso e quella gentilezza a cui siamo abituati, sicuri del ruolo importante che ciascuno di voi ha per il bene della nostra scuola
Al territorio e a chi lo amministra, alle associazioni che lavorano con noi, chiedo di continuare ad investire nella scuola con la dedizione di sempre, sicuri che il lavoro svolto nelle nostre scuole contribuisce alla crescita dei buoni cittadini di domani.
A tutti, ancora una volta dopo tanti anni, ma sempre con l’impegno e l’entusiasmo del primo giorno auguro
Buon anno scolastico