Progetto ricerca-azione “Scrivo, leggo bene”

Utente TVIC86000B-aut

da Tvic86000b-aut

Si comunica che nell’anno scolastico in corso, 2023/2024, i bambini delle classi seconde della scuola primaria proseguiranno le attività previste dal Progetto “Scrivo, leggo bene”, avviato nelle stesse classi durante l’a.s. 2022/2023.
Si ricorda che il progetto “Scrivo, leggo bene”, ideato dall’ULSS n. 9 e dal CTI di Treviso, nasce con l’intento di intervenire a sostegno del bambino qualora egli presenti delle difficoltà nella fase di apprendimento della lettura e della scrittura, offrendo alle insegnanti prima ed ai genitori poi, strumenti e suggerimenti adatti a promuovere il processo di sviluppo delle abilità di base per ridurre le difficoltà attuali e limitare gli eventuali sviluppi deficitari successivi.
La somministrazione agli alunni della prossima prova è prevista nel periodo compreso tra il 19 febbraio e l’1 marzo 2024. Seguirà una fase di valutazione dei risultati e di consulenza agli insegnanti da parte di una logopedista esterna, finalizzata a fornire indicazioni ai docenti e ai genitori degli alunni che continuano a presentare difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura.
Si chiede ai genitori degli alunni iscritti nel corrente anno scolastico che intendono partecipare al Progetto, di sottoscrivere l’autorizzazione alla somministrazione della prova prevista.