Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”, rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti e alle studentesse su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020.
Nel precedente Collegio dei Docenti, svoltosi in data 25/10/2024, il Collegio si è espresso a larga maggioranza per la non adesione al “Progetto Agenda Nord”.
Vista la proroga al 03/12/2024 per l’adesione al succitato progetto, chiedo al Collegio di esprimersi nuovamente, attraverso un sondaggio, rivalutando il parere precedentemente espresso, affinché l’istituzione scolastica possa partecipare all’avviso presentando una o più proposte progettuali in base alle esigenze emerse in diversi incontri tra referenti di plesso, gruppo NIV, animatore digitale, referenti Inclusione che rispondano ai bisogni dell’Istituto e degli studenti, attraverso:
● potenziamento competenze di base Lingua madre, matematica, scienze, lingue straniere, con particolare attenzione agli studenti più fragili, al fine di stimolare interesse e motivazione utilizzando l’impiego di diverse metodologie didattiche e l’utilizzo delle tecnologie digitali, creando un ambiente di apprendimento maggiormente coinvolgente e inclusivo;
● sviluppo e rafforzamento del pensiero computazionale e della creatività digitale con corsi pensati per sviluppare e potenziare le competenze digitali in ogni fase della crescita dei nostri studenti e studentesse, favorendo l’apprendimento del pensiero computazionale , la creatività digitale e l’ uso consapevole delle tecnologie con approcci innovativi, promuovendo l’alfabetizzazione digitale e l’educazione alla cittadinanza digitale con il fine di preparare i nostri alunni ed alunne ad affrontare le sfide del mondo digitale in continua evoluzione.
Si specifica che almeno il 40% delle attività dovrà essere avviato entro il 30 settembre 2025 e le attività si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2026.
Confidando nella fattiva collaborazione si allega il link al google forms predisposto per tale consultazione: https://forms.gle/Sav7FvndxDHT5j7B9
Si chiede di compilare il form entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 2 dicembre 2024.
da Tvic86000b-psc