Ricerca
Circolare 121

PNRR DM65/2023 Percorsi di tutoraggio e orientamento agli studi e alle carriere STEM – SAN POLO

PNRR DM65/2023 Percorsi di tutoraggio e orientamento agli studi e alle carriere STEM anche con il coinvolgimento delle famiglie

Utente TVIC86000B-psc

da Tvic86000b-psc

Nell’ambito della progettualità dell’Istituto riguardante la Linea di intervento A all’interno del
PNRR DM65/2023 è previsto l’avvio di percorsi didattici, formativi e di orientamento agli studi
STEM rivolti a gruppi di studentesse e studenti della scuola secondaria per le classi in indirizzo.
Il corso di orientamento in oggetto avrà la funzione di orientare, secondo un approccio
personalizzato, le studentesse e gli studenti ad intraprendere gli studi e le carriere
professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le
inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, sviluppando e
potenziando anche le conoscenze in merito all’offerta formativa degli Istituti superiori di
secondo grado, in particolare ad indirizzo STEM, mirando allo sviluppo di conoscenze rispetto
alle scelte professionalizzanti al termine del secondo ciclo di istruzione, o verso percorsi ITS
Academy o le università per le scelte professionali future.
L’obiettivo sarà quello di accompagnare studentesse e studenti nel percorso che li condurrà
verso una scelta consapevole e condivisa della futura scuola superiore, anche con il
coinvolgimento delle famiglie nella fase di restituzione delle esperienze di mentoring.
Il percorso avrà una durata di 10 ore extracurricolari in presenza e sarà articolato in cicli di
incontri tenuti da un docente formatore mentor, referente per l’orientamento.
I docenti, hanno individuato e selezionato alcuni alunni delle classi terze e le attività verranno
svolte secondo il seguente calendario presso la sede del plesso di San Polo.
Il corso sarà tenuto dalla docente: Prof.ssa Peruzzetto Manuela, quale referente
orientamento e personale incaricato per le attività proposte.

Documenti