Ricerca
Circolare 129

PNRR dm 65/23 – LINEA DI INTERVENTO B – Percorso formativo annuale di metodologia CLIL

PNRR dm 65/23 – LINEA DI INTERVENTO B - Percorso formativo annuale di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL)

Utente TVIC86000B-psc

da Tvic86000b-psc

Si comunica ai docenti interessati dell’I.C. di San Polo di Piave che in data 14/11/24 sarà avviato il corso annuale gratuito di tipologia B – corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) – finanziati dal PNRR, Missione 4: Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi, intervento B.
La linea di Intervento B mira alla realizzazione di percorsi formativi di lingua per docenti in servizio (che si impegnino a frequentarlo anche nel successivo anno scolastico), non di lingua straniera, e si svolgono nell’arco di un anno. I corsi, che si potranno tenere in presenza e/o online (modalità sincrona).

Si sottolinea inoltre che il numero minimo di corsisti che concludono il percorso deve essere almeno pari a 7 pertanto, considerata la straordinaria opportunità di formazione grazie a fondi europei di cui l’Istituto è giuridicamente responsabile, si richiede la massima serietà nel tenere fede all’impegno preso.

Il percorso in oggetto attiene la linea di intervento B – Tipologia B:
– corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL, le competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici CLIL, in collaborazione con gli altri docenti, attraverso l’utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifici per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera.

Il prerequisito per accedere a tali corsi è il livello – non necessariamente certificato – B1 secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). La durata del corso è soggetta a modifiche, compatibilmente con le indicazioni operative dell’Unità di Missione per il PNRR e con le risorse assegnate.

Documenti