DM 65/2023: CORSO DI POTENZIAMENTO COMPETENZE STEM – Scuola Primaria Cimadolmo

DM 65/2023: CORSO DI POTENZIAMENTO COMPETENZE STEM - Scuola Primaria Cimadolmo

Il nostro Istituto ha aderito al progetto DM 65/2023 che prevede dei percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM a gruppi di alunni. Sono state individuate alcune classi che possono inserire questo percorso all’interno delle ore di approfondimento disciplinare nel tempo pieno, come offerta formativa, senza per questo modificare l’orario.

Il programma propone agli alunni attività pratiche propedeutiche a sviluppare competenze digitali:

– attività pratiche con strumenti robotici (bee-bot clementoni e bubble pro) da programmare e muovere all’interno di una griglia; allo scopo di apprendere e usare in modo critico la tecnologia (coding);

– attività propedeutiche per incentivare il pensiero computazionale (codice di programmazione) al fine di creare giochi e semplici programmi;

– attività laboratoriali di tinkering: realizzazione di un progetto per la costruzione di oggetti concreti con l’utilizzo di vari materiali.

A Cimadolmo è stata individuata la classe 2^A e le attività verranno svolte con il calendario allegato.

Il corso sarà tenuto dalle docenti Gazzola Arianna e Puzzini Stefania.