CORSO PER CERTIFICAZIONE DI LINGUA TEDESCA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del nostro Istituto prevede a partire da quest’anno scolastico il progetto di attivazione di un corso per la certificazione in lingua tedesca A1 (Goethe-Zertifikat Fit in Deutsch 1) per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
Il Goethe-Zertifikat Fit in Deutsch 1 è una certificazione per la lingua tedesca riconosciuta a livello internazionale e corrispondente rispettivamente al livello A1 nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il superamento dell’esame certifica che si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice e si è in grado di:
 comprendere, in situazioni quotidiane, semplici domande, comunicazioni, messaggi al telefono, informazioni tratte da trasmissioni radiofoniche e brevi conversazioni
 dedurre le informazioni più rilevanti contenute in brevi comunicazioni scritte, annunci, descrizioni, lettere e semplici, articoli di giornale
 scrivere messaggi brevi e personali,
 presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona, porre semplici domande e rispondere ad esse durante conversazioni inerenti tematiche di interesse personale, formulare, rispondere o reagire a richieste, inviti o domande inerenti la vita quotidiana.
Il Goethe-Institut rientra tra i centri italiani ufficialmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca. I certificati del Goethe-Institut sono riconosciuti in tutto il mondo.
Il corso di Lingua Tedesca, finalizzato alla Certificazione Linguistica Livello A1, sarà tenuto di martedì o venerdì (a seconda del risultato del sondaggio) in orario pomeridiano con inizio a marzo 2024 e consisterà in 8 lezioni da 1,5 ore ciascuna dalle 15:00 alle 16:30.
L’esame si terrà a maggio 2024 e si svolgerà presso l’Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Padova.
Il costo previsto per la certificazione è di circa € 150,00, comprensivo del corso di preparazione di 12 ore + il testo + l’esame finale, mentre non è incluso il trasporto a Padova.
Il corso potrà essere attivato solo a condizione che ci siano almeno 10 alunni iscritti.
Al fine di verificare la possibilità di attivare il suddetto corso, si richiede agli alunni di restituire all’insegnante di Tedesco, la parte sottostante debitamente compilata, entro il 31/01/2024.