Con la presente si comunica l’avvio del progetto di ricerca-azione “Scrivo, leggo
bene” che prevede per le classi seconde la prosecuzione delle azioni avviate
l’anno scorso, e per le classi prime l’inizio di un percorso che si concluderà a
febbraio 2026.
Il progetto, al suo undicesimo anno di attuazione, si configura come un percorso
in continuità con il progetto A.I.D. “Tutti i bambini vanno bene a scuola”
proposto ed attuato per 6 anni consecutivi dal CTI di Treviso; è nato con
l’intento di intervenire a sostegno del bambino che presenti delle difficoltà nella
fase di apprendimento della lettura e della scrittura. Il progetto offre, alle
insegnanti prima e ai genitori poi, strumenti e suggerimenti adatti a promuovere
il processo di sviluppo delle abilità di base per ridurre le difficoltà attuali e
limitare gli eventuali sviluppi deficitari successivi.
Questa iniziativa è in linea con quanto indicato nelle “Linee guida per la
predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione precoce dei casi
sospetti per DSA” emanate dal MIUR con Decreto n°297 del 17/04/2013, in
adempimento degli art. 3 e 7 comma 1 della Legge n°170 del 08/10/2010 e al
“Protocollo d’Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di
DSA” sottoscritto il 10 febbraio 2014 tra la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico
regionale.
Si allega:
● la presentazione del progetto ai docenti delle classi prime e seconde, con
scansione indicativa delle tempistiche
Circolare 27
Avvio progetto ricerca-azione “Scrivo, leggo bene” – a.s. 2024/2025 e 2025/2026
Avvio progetto ricerca-azione “Scrivo, leggo bene” – a.s. 2024/2025 e 2025/2026
da Tvic86000b-psc