Adozione dei libri di testo a.s. 2024/2025 – Scuola Secondaria di I grado

Adozione dei libri di testo a.s. 2024/2025 - Scuola Secondaria di I grado

L’adozione dei libri di testo, per l’anno scolastico 2024/25 è definita dalla nota ministeriale n° 6740 del 15 febbraio 2024, che si allega.
Ogni singolo docente, come da prassi avviata lo scorso anno scolastico, utilizzerà il programma “ADOZIONE TESTI SCOLASTICI” del portale ARGO, di cui è in attesa di aggiornamento.
Sarà data informazione tempestiva della possibilità di operare nel portale al più presto.
Le docenti referenti di plesso si rendono disponibili ad illustrare le modalità di inserimento dei testi scolastici.
La segreteria didattica predisporrà all’interno del drive di ogni consiglio di classe una cartella con i materiali di consultazione dove sarà inserita solo la scheda di relazione per le nuove adozioni.
Tutte le procedure di conferma testi si effettueranno tramite ARGO.
Si ricordano le fasi della procedura ordinaria:
 mese di marzo e aprile: incontri con gli operatori editoriali e presa visione da parte dei docenti delle diverse proposte in commercio. Gli incontri potranno avvenire in presenza. Sarà stabilita un’aula per la raccolta dei testi in visione.
 riunione dei Dipartimenti (22 aprile) e dei Consigli di classe (29-30 aprile) per formulare le proposte al Collegio dei docenti di conferma, di nuova adozione e/o di eventuali strumenti alternativi;
 redazione delle relazioni sulle nuove proposte da parte del docente. Le nuove proposte possono riguardare solo le classi prime.
 effettuazione, da parte del consiglio di classe delle scelte di tutti i testi proposti per la classe a.s. 2024-25 con indicazione dei relativi prezzi, controllo dei codici, conteggio finale del tetto di spesa raggiunto. Si indica la data del 6 maggio 2024 come termine ultimo per confermare le scelte. Si ricorda che i testi consigliati possono essere indicati solo qualora rivestano carattere monografico o di approfondimento. I libri di testo, quindi, non possono essere compresi fra i testi consigliati, mentre rientrano tra di essi eventuali contenuti digitali integrativi;
 riunione del Collegio docenti (13 maggio 2024) in cui si dà conto delle motivazioni a sostegno delle eventuali nuove adozioni e si effettua il controllo del rispetto, per le scuole secondarie, dei tetti di spesa indicati dal D.M. n.781 del 27/09/2013;
 acquisizione della delibera di adozione;
 qualora si superi il tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%, la delibera del Collegio, dovrà esplicitarne la motivazione, per poi essere approvata dal Consiglio di Istituto.
Promemoria per controllo testi:
 in caso di conferma i docenti, dopo aver controllato in ARGO codici, autori, titolo ed editore metteranno successivamente la loro sigla su pdf cartaceo consegnato dalla segreteria, per ulteriore conferma dell’adozione;
 classi prime: in caso di sostituzione per nuova adozione cancelleranno il testo e forniranno le indicazioni per il nuovo testo (nel drive sarà inserita la scheda per la nuova adozione).
Il coordinatore di classe seguirà le operazioni e verificherà il rispetto del tetto di spesa:
Scuola secondaria di I grado – tetto di spesa:
Classi 1^ euro 294

Classi 2^ euro 117

Classi 3^ euro 132

Si ricorda ai docenti che nel caso tutti i testi siano di tipologia B (secondo quanto disposto dal punto 2 dell’allegato ministeriale n.781/2013) al tetto di spesa fissato sarà applicato una riduzione pari al 10%;
pertanto i tetti di spesa saranno pari:
Classi 1^ euro 264,60
Classi 2^ euro 105,30
Classi 3^ euro 118,80
L’eventuale superamento del 10% dovrà attenersi sulle seguenti cifre:
Classi 1^ euro 291,06
Classi 2^ euro 115,83
Classi 3^ euro 130,68
Ringrazio i docenti e il personale della segreteria della sempre fattiva collaborazione.