Adozione dei libri di testo a.s. 2024/2025 – Scuola Primaria

Adozione dei libri di testo a.s. 2024/2025 - Scuola Primaria

L’adozione dei libri di testo, per l’anno scolastico 2024/25 è definita dalla nota ministeriale n° 6740 del 15 febbraio 2024, che si allega.
Per facilitare le operazioni viene utilizzato da ogni singolo insegnante il programma “ADOZIONI TESTI SCOLASTICI” del portale ARGO, come lo scorso anno di cui si è in attesa di aggiornamento.
Sarà data informazione tempestiva della possibilità di operare nel portale al più presto.
Le docenti referenti di plesso si rendono disponibili ad illustrare le modalità di inserimento dei testi scolastici.
Sarà cura poi del coordinatore di classe, controllare che tutti i testi siano caricati correttamente. Dopo aver controllato in ARGO codici, autori, titolo ed editore, gli insegnanti metteranno successivamente la loro sigla su pdf cartaceo consegnato dalla segreteria, per ulteriore conferma dell’adozione.
Sarà predisposto per ogni scuola, un drive solo per le classi che hanno nuova adozione, quindi classi prime e classi quarte.
In questo drive saranno inserite solamente le relazioni delle nuove adozioni, non è necessario inserire l’elenco dei testi adottati, le procedure di conferma testi si effettueranno tramite ARGO.
Si ricordano le fasi della procedura ordinaria:
 Mese di marzo e aprile incontri con gli operatori editoriali e presa visione da parte dei docenti delle diverse proposte in commercio. Sarà stabilita un’aula per la raccolta dei testi in visione.
 riunione dei dipartimenti (22 aprile) e dei consigli di interclasse (9 maggio) per formulare le proposte al Collegio dei docenti di conferma, di nuova adozione e/o di eventuali strumenti alternativi;
 redazione delle relazioni sulle nuove proposte da parte del team. Le nuove proposte possono riguardare solo le classi prime e le classi quarte.
 effettuazione, da parte del team, delle scelte di tutti i testi proposti per la classe a.s. 2024-25 con indicazione dei relativi prezzi, controllo dei codici. Si indica la data del 6 maggio 2024 come termine ultimo per confermare le scelte.
 riunione del Collegio docenti (13 maggio 2024) in cui si dà conto delle motivazioni a sostegno delle eventuali nuove adozioni;
 acquisizione della delibera di adozione.
Ringrazio i docenti e il personale della segreteria della sempre fattiva collaborazione.