Adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024 – Scuola Primaria

Adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024 - Scuola Primaria

Utente TVIC86000B-psc

da Tvic86000b-psc

Ricordo di seguito, con riserva di eventuali modifiche e/o adeguamenti che si rendessero necessari, gli adempimenti di fine anno scolastico.
SCRUTINI
Gli scrutini prevedono la partecipazione di tutti gli insegnanti di classe, compresi i docenti di sostegno e di religione e per le attività alternative dei soli docenti Opzione A.
Non è prevista la partecipazione dei docenti di attività alternative (altre opzioni) e i docenti di potenziato che non hanno discipline d’insegnamento nella classe da scrutinare; comunque avranno cura di fornire tutte le indicazioni necessarie ai docenti di classe.
I docenti di sostegno, in sede di scrutinio, hanno diritto di voto per tutti gli alunni della classe (D. lgs 62/2017, art. 2 co. 6).
In caso di proposta di non ammissione i docenti motiveranno la decisione compilando la scheda predisposta; nel caso di ammissione con livelli in via di prima acquisizione i docenti, se lo riterranno opportuno, compileranno la scheda per il recupero estivo degli alunni che sarà poi consegnata alla famiglia.
Il verbale di scrutinio va redatto al termine della seduta e ad esso vanno allegati Tabellone dei Voti e tutti i documenti prodotti durante lo scrutinio.
Tutti i materiali saranno infine inseriti dal Team nel Drive predisposto dalla segreteria per ciascuna classe.
GLI SCRUTINI PREVEDONO LE SEGUENTI OPERAZIONI:
1. Rilevazione degli apprendimenti di ogni disciplina
2. Giudizio sintetico e giudizio descrittivo del comportamento
3. Valutazione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti
4. Bilancio periodico delle competenze (classi 3^ e 4^). Il format da compilare va scaricato dal Drive d’Istituto (Bilancio competenze-archivio)
5. Certificazione delle competenze per la classe quinta da completare in Argo
6. Verbale di scrutinio.

DOCUMENTI FINALI
1. Relazione finale del docente: Il modello è reperibile nel sito sul frontespizio: Scuola-le carte della scuola-modulistica per il personale docente (Mod_8_P1),
Il file deve essere nominato in questo modo:
cognome ins.te _sede_materia/e_classe/i_ relfinale (es Furlan_sanpolo_matematica_1C_ relfinale)
2. La Relazione finale sulla realizzazione del PEI per alunni certificati, all’interno del registro delle attività di sostegno va presentata e approvata in sede di scrutinio (coordinata dal docente di sostegno)
3. Relazione finale del Team, il modello è reperibile nel sito sul frontespizio: Scuola-le carte della scuola-modulistica per il personale docente (Mod_10_P1)
Il file deve essere nominato in questo modo:
relazione finale_classe_sede (es: relazione_finale_1A_sanpolo)
4. relazione finale progetti:
– di classe
– di plesso
– di potenziato
– di alfabetizzazione

I docenti referenti di plesso raccoglieranno in una cartella la relazione finale disciplinare, quella del Team (in formato .pdf) e quella dei progetti. Tutto il materiale sarà poi inviato a tvic86000b@istruzione.it

Data ultima per invio delle relazioni via mail ai referenti di plesso, martedì 18 giugno 2024.

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE DEGLI ESITI
La consegna del documento di valutazione sarà effettuata in presenza presso le rispettive sedi il giorno venerdì 21 giugno 2024 alle ore 17:00.
Ringrazio tutti i docenti e il personale di segreteria della collaborazione.